Nasce a Tivoli (RM), il 28 Febbraio del 1992. Da sempre appassionata di arti performative, nel 2011 (e fino al 2017) inizia la formazione presso un Laboratorio Teatrale indirizzato verso il Musical, dove apprende le tecniche dell’educazione e dell’igiene vocale, del canto solista e corale, oltre che della recitazione e della danza. 

Dal 2015 prende lezioni private di canto moderno, teoria musicale, ear training, dettato musicale e solfeggio (ritmico e cantato), e nel 2017 studia coro pop in sestetto femminile. Nel 2018 si avvicina allo studio del pianoforte (che prosegue tuttora), e nel 2019 studia Theatre Dance, un corso di danza musical basato sullo stile di Bob Fosse.

Consegue la laurea in “Letteratura Musica e Spettacolo” presso La Sapienza – Università di Roma nel 2021 con valutazione 110/110 cum laude (Titolo della Tesi: “What was once the Wicked Witch”: il confine tra Bene e Male in “The Wizard of Oz” e la risposta di “Wicked”).

Durante questo decennio partecipa a workshop, stage e laboratori per perfezionare la sua formazione, tra i quali:

2013 – Seminario di foniatria per performer (tenuto dal dott. Enrico di Lorenzo, medico chirurgo specialista in Audiologia e Foniatria; esperto in foniatria artistica; Autore e coautore di pubblicazioni internazionali; cantante e insegnante di canto metal estremo)

2014 – Stage di canto (tenuto dal maestro Bruno Corazza, Musicista, Direttore per TheCoro, Vocalist)

2014 – Stage sul musical “Rent” (tenuto da Michele Carfora, Ballerino e attore teatrale italiano, specializzato nel genere musical)

2018 – Workshop “Spring Gospel Experience” (tenuto da Bazil Meade, Direttore della “London Community Gospel Choir”)

2023 – Seminario di direzione di coro (tenuto dal maestro Luca Scaccabarozzi, pianista e direttore di coro)

Inizia a lavorare parallelamente come performer, presentatrice, cantante, vocalist e corista (nel 2018 si esibisce in formazione corale durante gli eventi: “Oliver Onion Reunion” presso Auditorium Parco della Musica, e in apertura al programma “Domenica In” come corista per Silvia Salemi e Karima).

Dopo aver frequentato il 21° Corso Nazionale di Formazione AIGAM per musicisti e insegnanti di musica, superato il test abilitante con esito positivo, diventa insegnante AIGAM per i corsi Musicainfasce® (0-36 mesi) e Sviluppomusicalità® (3-6 anni).
Accanto alla didattica musicale per bambini in età prescolare, dal 2017 insegna canto e recitazione sia in laboratori dedicati a bambini e ragazzi che in corsi individuali per adulti.

Consegue il diploma di vecchio ordinamento in clarinetto presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Umberto Scipione. Ha avuto in passato il piacere di studiare con il M° Rocco Sbardella, il M° Ugo Gennarini e il M° Radovan Cavallin Zerjal, frequentando varie masterclass sia in Italia che all’estero. Studia privatamente armonia e composizione con il M° Roberto Ciafrei. Dal 2015 fa parte dell’ensemble di clarinetti “The New Fingers”.

Parallelamente, per non abbandonare la passione per il canto e per il coro, entra in qualità di contralto nel Coro Cantering di Roma, diretto dal M° Dodo Versino. Nel 2015 entra a far parte di un ensemble canoro per lavorare sull’improvvisazione e da allora si dedica alla musica a cappella con un quintetto vocale (Pitchwork), di cui è co-fondatrice. Sempre nel 2015 entra a far parte del gruppo vocale a cappella “Minuscolo Spazio Vocale” diretto dal M° Dodo Versino con cui si esibisce in numerosi teatri e rassegne della capitale e non (www.minuscolospaziovocale.com). Nel 2016 il Minuscolo Spazio Vocale è vincitore del primo premio presso il concorso di musica vocale a cappella “SoleVoci” di Varese.

Nel 2016 canta nel coro di musica sacra “Vocalia Consort” diretto dal M° Marco Berrini. Nel 2017 entra nel coro di musica sacra “Musica Reservata” diretto dal M° Roberto Ciafrei.

Approfondisce gli studi vocali sotto la guida del M° Pietro Bisignani.

Lo studio dello strumento intrapreso in età non giovanissima, con le sue conseguenti difficoltà, le ha permesso di focalizzare l’attenzione sull’impostazione di uno studio adulto e consapevole, e di accrescere il proprio interesse verso le modalità di apprendimento musicale e verso l’insegnamento, soprattutto rivolto ai più piccoli.

Ciò l’ha portata ad iscriversi al Corso di Formazione Professionale per Operatore Ludico-Musicale dal titolo “La Musica come Progetto Educativo” presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale di Rieti (2007/2008).

Successivamente frequenta il Corso Nazionale “L’Educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” presso l’AIGAM di Roma, diventando Insegnante Associata. (2012/2013).

Nel 2013/2014 svolge un tirocinio continuativo con l’insegnante e formatore AIGAM Lorenzo Tarducci presso l’asilo nido Campo di Fragole di Roma.

Dal 2013 collabora nella realizzazione di numerose lezioni concerto secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon presso numerosi teatri e scuole della capitale e nel 2016 partecipa al Gordon Ensemble in occasione del Santa Cecilia Gordon Festival presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel 2016 partecipa ad un corso di formazione della Deutsche Gordon Gesellschaft a Mannheim (Andrea Apostoli, Claudia Ehrenpreis, Helga Mohr-Zschenderlein) per approfondire la conoscenza e la terminologia tedesca relativa alla Music Learning Theory.

Completa la formazione obbligatoria interna AIGAM con i seguenti seminari:

  • “La dinamica nella musica, nel movimento e nella relazione educativa” (Andrea Apostoli)
  • “Le attività di gioco educativo musicale con i bambini in imitazione e assimilazione” (Maria Grazia De Paulis)
  • “Il respiro incontra la voce: un viaggio dalla percezione corporea all’espressione vocale” (Catharina Kroeger)
  • “Il bambino nell’Asilo Nido e nella Scuola dell’infanzia, il lavoro dei gruppi educativi” (Mina Orso)
  • “Armonia! Gli ostinati melodici e ritmici nel lavoro con gruppi di genitori e bambini” (Lorenzo Tarducci)
  • “La gestione dei gruppi e i rapporti con genitori, educatori ed insegnanti” (Andrea Apostoli)
  • “Modi, metri e pattern” (Andrea Apostoli)
  • “Dalla Guida Informale all’Istruzione Formale: un delicato momento di passaggio” (Andrea Apostoli)
  • “ll corpo in movimento secondo Laban: flusso, peso, spazio e tempo” (Jan Burkhardt)

Prosegue poi la sua formazione con numerosi corsi di aggiornamento e seminari presso l’AIGAM di Roma e altri centri di formazione:

  • “L’Educazione vocale e strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” (Andrea Apostoli, Richard Grunow, Elena Papini, Catharina Kroeger, Maria Grazia De Paulis, Jennifer Scott Miceli – 2014 e 2016)
  • “Dal Respiro alla Voce” (M° Catharina Kroeger – 2014/2015)
  • “La Voce, il Suono e la Musica nella Preparazione al Parto e alla Nascita” (Andrea Apostoli, Maria Grazia De Paulis, Gabriella Pacini – 2015 e 2017)
  • “La Didattica Corale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” (Maria Grazia De Paulis – 2015)
  • “Insegnanti Efficaci” – metodo Thomas Gordon presso lo IACP, Istituto Dell’Approccio Centrato sulla Persona (Franca Bonavena – 2014/2015)
  • “La creatività e l’improvvisazione dei bambini e dei ragazzi dai 6 anni in su” (M° Christopher Azzara – 2015)
  • “Vocal Improvisation and Circle Songs” (M° Kees Kool e M° Stefania Patané – 2015)
  • “NuFlava International Jazz Workshop” (M°Jeremy Pelt – 2015)
  • “La cura di concerti educativi basati sui principi della MLT di E. E. Gordon” (Andrea Apostoli – 2015)
  • “L’intonazione Corale” (M°Dario Tabbia e M° Furio Zanasi – 2016)
  • “I Test di Attitudine Musicale di Edwin E. Gordon” (Riccardo Nardozzi – 2017)

Attualmente insegna clarinetto con il metodo Jump Right In e tiene corsi di Musicainfasce®, Sviluppomusicalità®, Alfabeto della Musica® e coro presso Asili Nido, Scuole dell’Infanzia ed altre strutture di Roma e provincia. Parallelamente collabora con il M° Dodo Versino nella direzione di cori giovanili presso alcuni licei della capitale.